Fondali di Stalettì

Descrizione

La ZCS riguarda i fondali, compresi tra le isobate dei -5 e dei -30 metri, antistanti il promontorio  roccioso di Copanello. Dal punto di vista geologico  e morfologico, rispetto l’unità fisiografica di appartenenza  (tratto della costa ionica compreso tra i Comuni di Stalettì – Copanello e Guardavalle – Punta Stilo), che è quasi completamente caratterizzata da costa bassa sabbiosa, nel sito, l’affioramento di rocce igneo-metamorfiche contribuisce a formare una costa alta e frastagliata.
I fondali, soprattutto nella parte più costiera, sono quindi caratterizzati da rocce, di varie dimensioni, originatesi dalla sovrastante falesia, a seguito dei processi erosivi, del vento e degli agenti marini. Con ciò, venendosi a creare una serie di piccoli promontori, cale, isolotti, scogli, che determinano varie condizioni ambientali (substrato, idrodinamismo e sedimentazione, illuminazione).
Pertanto, la ZCS “Fondali di Stalettì”, unitamente alla ZCS “Scogliera di Stalettì”, tutela la cd. “Costa dei Saraceni”, dove la granitica scogliera, interrompendo i tratti sabbiosi, contribuisce a creare uno scenario di suggestiva bellezza e, al contempo, arricchisce la diversità di habitat e specie. L’area costiera, che si caratterizza anche per la presenza di numerosi siti e reperti archeologici, ha un’elevata pressione antropica, soprattutto durante la stagione estiva, essendo meta di importanti flussi turistici, anche giovanili.

Fondali di Stalettì (IT9320185)

SUPERFICIE (ha) 45
COMUNI Stalettì
Quota min/max   (m sim) -5 / -30
AREA  PROTETTA Parco Marino Regionale

Scarica la scheda informativa

Scarica la scheda BS

Scarica la scheda MB