Descrizione
La ZCS comprende i fondali marini, da Località Scrugli, nel Comune di Briatico (VV), fino alla Sta- zione di Zambrone (VV). Si estende dalla battigia, fino all’isobata dei-45 metri, comprendendo un’importante prateria di Posidonia oceanica, nella zona infralitorale superiore, e le scogliere (habitat 1170), nella zona sopralitorale e mesolitorale.
Lungo la costa e sui fondali emergono rocce granitiche di varie dimensioni, frammiste a spiagge prevalentemente sabbiose, alimentate in buona parte dal vicino Torrente Potame. I sedimenti vengono trasportati lungo il litorale, prevalentemente verso Nord, formando sul fondale varie strutture morfologiche (ripples e megaripples) ben visibili dalla superficie. Il fondale ha generalmente una
pendenza media bassa, nei primi 5 metri, che tende ad aumentare tra i 10 e i 50 metri di profondità che, mediamente, si trovano a circa 1, 5 Km di distanza dalla battigia. Maggiori ripidità si hanno localmente, come allo “Scoglio della Galera”, dove i 50 metri sono a 400/500 metri di distanza dalla riva.
I fondali della zona costiera sono costituiti principalmente da sabbia con scarsa pelite. In particolare, la parte Sud dell’area presenta, verso il largo, la biocenosi bentoniche dei fanghi terrigeni costieri (VTC), mentre, a Nord, sono pre- senti le biocenosi delle sabbie fini ben classate (SFBC) e il resto dei fondali è caratterizzato per lo più da popolamenti eterogenei (PE).