Descrizione
Il sito è situato a breve distanza dalla costa anti- stante il territorio dei Comuni di Praia a Mare e S. Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, ha un’estensione complessiva di circa 399 ha. La ZSC comprende fondali tra i 5 ed i 60 metri di profondità, caratterizzati da arenili ed ampie scogliere sommerse, con una serie di piccoli scogli affioranti situati lungo le spiagge in località Fiuzzi, in Arcomagno e presso il porto di S. Nicola Arcella. Estrema importanza, dal punto di vista naturalistico, assume la presenza di diverse suggestive grotte, alcune anche sommerse e semisommerse, nate dall’azione erosiva del mare sulla roccia calcarea.
Nell’area in esame, la piattaforma continentale è piuttosto stretta, con un’ampiezza che varia dai 1700 ai 3000 metri. Il trao cos ero in cui ricade la ZSC è caratterizzato da una spiaggia sabbiosa-ciottolosa, con la presenza di alcuni bacini di modesta entità, con un trasporto sedimentario verso Sud.
L’area, di notevole pregio ambientale e paesaggistico, soprattutto durante il periodo estivo, è soggetta a notevoli attività turistico-balneari, grazie anche alla presenza di un porticciolo a S. Nicola Arcella e alla rada naturale riparata creata dall’isola di Dino.